Info: Gioco di Discriminazione visiva 

La discriminazione visiva è un processo cognitivo complesso dove giocano un ruolo fondamentale varie componenti come l’acuità visiva, il tracciamento visivo, la memoria visiva e la distinzione figura-sfondo. Nello specifico la discriminazione visiva è la capacità di individuare, differenziare, selezionare e classificare gli stimoli visivi in base agli attribuiti che li caratterizzano.

In questo gioco Il bambino verrà impegnato in un gioco a tempo in cui dovrà trovare nel più breve tempo possibile tutti gli stimoli che si trovano nella sua card. La densità degli stimoli nei vari pannelli è variabile ma è comunque sempre molto alta. Il bambino verrà impegnato in un compito di velocità e dovrà abbassare sempre di più i suoi tempi di esecuzione. Il gioco può essere svolto individualmente o in gruppo. 

Descrizione

Le componenti attentive stimolate sono: Acuità visiva, Attenzione selettiva, Memoria di lavoro, Tempi di esecuzione. Sono presenti 2 tipologie di compiti: i pannelli e il set Card. 

A chi è rivolto? Può aiutare i genitori, insegnanti e specialisti del settore a supportare efficacemente i bambini con ADHD, DSA e Disturbo dell’attenzione correlati. 

Come utilizzarlo

Vi consigliamo di stampare il materiale, plastificare tutto e ritagliare il materiale che lo richiede. In questo modo il gioco lo potete utilizzare tutte le volte che vi servirà.

×